verona e dintorni
img temporanea
baderuola

Testi Parchi naturali

Parco Sigurta Giardino Valeggio sul mincio Parco Sigurtà Giardino - Valeggio sul Mincio (VR)

A due passi dal Lago di Garda sorge il Parco Giardino Sigurtà, una meravigliosa oasi naturale dove vengono coltivate infinite varietà di fiori e piante ornamentali. I visitatori possono trascorrere una giornata indimenticabile seguendo gli itinerari proposti, tra laghetti fioriti, viali delle rose, giardini acquatici e numerosi altri scorci pittoreschi e passeggi panoramici.

Parco della Lessinia Parco Naturale Regionale della Lessinia - Lessinia (VR)

Il Parco della Lessinia è il paradiso degli escursionisti e degli amanti della montagna.
A piedi, in bici, a cavallo, con gli sci da fondo o da discesa, infinite solo le possibilità di esplorare l'altopiano.
Imperdibili per gli appassionati del fondo sono la Translessinia,dalla località sciistica di San Giorgio a Passo Fittanze, e il moderno Centro Fondo "Parpari" di Roveré Veronese, che garantiscono scorci di grande bellezza.
Chi ama il trekking, invece, potrà scegliere tra numerosi e suggestivi percorsi quali il bellissimo tratto del "Sentiero europeo E5" o le vie ferrate del Carega, sempre accompagnati da una guida esperta.

Parco delle Cascate - Cascate di Molina Parco delle Cascate - Cascate di Molina - Molina (VR)

Il Parco delle Cascate di Molina è situato a Sud-Est del Paese di Molina, a pochi chilometri da Verona e si estende su una superficie di circa 80.000 mq.
Nel Parco i visitatori si possono inoltrare nei numerosi sentieri circondati da fiori multicolori, da vorticosi torrenti fino ad arrivare a vedere il meraviglioso spettacolo delle sue cascate.
Regalatevi momenti di pace tra natura e cultura: a pochi passi dal Parco, troverete a Molina l'atmosfera magica di un piccolo borgo medievale.

Ponte di Veja Ponte di Veja - Sant'Anna d'Alfaedo (VR)

E' Il ponte naturale più grande d'Europa, un pittoresco e maestoso arco naturale di roccia, formatosi in seguito alla caduta della parte interna di una grande grotta carsica.
E' collocato in una valletta a 602 m sul livello del mare, è alto 50 m e l'arco ha uno spessore di circa 10 m e una larghezza media di 17m.
Sotto i massi di crollo della volta e in due caverne carsiche (quella a Nord è lunga 170 m) alla base del ponte, sono state trovate numerose tracce del Paleolitico Medio e Inferiore.
Il ponte di Veja è stato visitato, nel corso della storia da personaggi illustri come Dante Alighieri, infatti la tradizione dice che si sia ispirato al ponte nel descrivere le Malebolge dell'inferno,nella Divina Commedia, così come Andrea Mantegna lo ha ritratto più volte nei suoi dipinti.

Parco Termale Villa dei Cedri Funivia Malcesine - Monte Baldo (VR)

La nuova funivia, unica al mondo con cabine rotanti, porta in soli 10 minuti da Malcesine, sul Monte Baldo ed apre un mondo di viste panoramiche ed escursioni di grande fascino per tutti gli amanti della natura. La moderna stazione a valle, con grande parcheggio ed ascensori, rende facile il viaggio anche a chi ha problemi motori.

Parchi Naturali
chiusura del center

Italiano - English - Deutsch        Realizzato da:Colombo3000grafica